gianluigi rosafio

Top insurance websites 2022 secondo Gianluigi Rosafio

Questo articolo è stato redatto con la collaborazione di Gianluigi Rosafio, esperto nel settore assicurativo da vari anni che ha inteso condividere i migliori siti di assicurazione online presenti ora sul mercato nazionale.

A differenza dell’assicurazione tradizionale, l’assicurazione online non ha un’agenzia fisica. Quindi, che si tratti della sottoscrizione del contratto, della denuncia di sinistro o della richiesta di un determinato documento, tutte le procedure si svolgono online, e questo, direttamente sul sito dell’assicuratore o telefonicamente con un consulente.

Perché acquistare un’assicurazione online?

L’acquisto di un’assicurazione online consente di risparmiare tempo. Così come qualsiasi cosa nell’era digitale, anche nel campo assicurativo è interevnuto l’online, tale che oramai le assicurazioni si fanno con un click. In effetti, il processo è molto semplice e, soprattutto, molto veloce. Come mai? Semplicemente perché non hai più bisogno di muoverti, tutto può essere fatto dal tuo divano direttamente su Internet o per telefono. Tutti i documenti necessari per acquistare la tua assicurazione online possono essere trasmessi in modo sicuro via Internet.

Inoltre, stipulare un’assicurazione online a volte significa poter beneficiare di tariffe più vantaggiose poiché le assicurazioni online, non avendo agenzie fisiche sul territorio, hanno meno spese vive e anche meno personale da pagare.

Come acquistare l’assicurazione online?

Poiché gli assicuratori online non dispongono di filiali fisiche, a volte può essere difficile ottenere una panoramica dei servizi disponibili sul mercato. Ecco perché utilizzando un comparatore assicurazioni, che permette di fare più preventivi, è possibile conoscere le tariffe migliori online in pochi click e scegliere il contratto più adatto alle proprie esigenze, e al miglior prezzo.

Naturalmente, per proteggersi dalle truffe, è importante osservare alcune semplici regole. Oltre a diffidare, se sul sito internet mancano i dati e i riferimenti della compagnia assicurativa o se i contatti avvengono solo via email, cellulare o whatsapp, in caso di dubbio è possibile collegarsi al sito IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) e consultare sia la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse a operare in Italia, sia l’elenco degli avvisi relativi a casi di contraffazione o società non autorizzate; siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi).

Siti per cercare assicurazioni online

Il modo più veloce e sicuro per trovare l’assicurazione auto, moto, casa, ecc. più economica e vantaggiosa online è usare le piattaforme che comparano diversi preventivi assicurativi, quali:

Segugio.it: sulla piattaforma è possibile avere preventivi senza impegno per polizze auto, moto, autocarro, viaggio, casa e vita. Basta inserire pochi dati e il sistema presenta automaticamente i preventivi più adatti in base al profilo di assicurato.

Facile.it: anche su questa piattaforma è possibile confrontare varie tipologie di assicurazioni online: per la persona, sulla casa, per i veicoli, per le professioni, e persino per gli oggetti personali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *